SCU “Un amico in più-Brindisi” - Comunicazione

Si comunica ai prossimi operatori volontari di Servizio Civile Universale che la data di avvio del progetto “Un amico in più –Brindisi” è slittata, a causa emergenza COVID-19, così come si evince dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/3/circolare_covid19_0903.aspx.

                Seguirà comunicazione con ulteriori aggiornamenti.

Comunicato 32/2020

Permessi in occasione del referendum confermativo del 29 marzo 2020 - opzione di voto per la circoscrizione estero.

In merito a quanto in oggetto si rende noto che sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale  (www.serviziocivile.gov.it) è stato pubblicato, in data 07/02/2020, l’AVVISO che di seguito si riporta:

                                                                       *******

Com’è noto, con decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2020 è stato indetto, per domenica 29 marzo 2020, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvata dal Parlamento.

Al fine di agevolare l’esercizio del diritto di voto agli operatori volontari in servizio civile e dei corpi civili di pace, si ritiene utile fornire le seguenti indicazioni.

In occasione del citato referendum del 29 marzo 2020 trovano applicazione le disposizioni approvate con D.M. 14 gennaio 2019, recante la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale, paragrafo 8 punto 1, che prevede la concessione dei seguenti permessi:

  • 1 giorno per i volontari residenti da 50 a 500 Km di distanza dal luogo di servizio;
  • 2 giorni per i volontari residenti oltre 500 Km dal luogo di svolgimento del servizio;
  • 2 giorni se i volontari sono impegnati in progetti in Europa;
  • 3 giorni se i volontari sono impegnati in progetti in paesi extra europei. 

 

PERMESSI PER INCARICHI CONNESSI ALLE OPERAZIONI DI VOTO

Il DPCM sopra menzionato prevede anche la possibilità da parte degli operatori volontari nominati alla carica di presidente, segretario di seggio, scrutatore, nonché rappresentante di lista, di usufruire di giorni di permesso per la durata delle operazioni elettorali secondo quanto riportato dal verbale dei lavori. 

 

COMPUTO DEI PERMESSI

Nel computo dei permessi non sono compresi i giorni di riposo settimanale previsti dal progetto. I permessi per votazioni sono da computare come giorni di servizio prestato e, pertanto, non decurtabili dai giorni di permesso spettanti ai volontari nell’arco dei mesi di servizio e sono comprensivi dei tempi di viaggio per poter esercitare il voto nella data prevista del 29 marzo p.v. 

 

OPZIONE PER GLI OPERATORI VOLONTARI ALL’ESTERO

Gli operatori volontari in servizio civile e dei corpi civili di pace temporaneamente all’estero per un “periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum” possono optare per esercitare il voto per corrispondenza trasmettendo al proprio Comune di residenza entro il prossimo 26 febbraio 2020, l’allegato modello di domanda accompagnato da fotocopia di un valido documento di identità, barrando la casella relativa a “motivi di lavoro”.

Al riguardo, gli enti di attuazione sono invitati a sensibilizzare i volontari che desiderano usufruire di detta opportunità affinché la presentazione delle domande avvenga tempestivamente.

 

RIMBORSI

Il Dipartimento rimborserà le spese sostenute per i mezzi di trasporto acquistati con specifiche agevolazioni previste per l’esercizio di voto, a condizione che sia stato utilizzato il mezzo più economico. A tal fine l’operatore volontario dovrà presentare una domanda, alla quale dovrà essere allegato il titolo di viaggio con le predette caratteristiche e la copia della tessera elettorale attestante l’avvenuto esercizio di voto

ROMA, 07/02/2020   IL CAPO DEL DIPARTIMENTO Flavio Siniscalchi”

 

Un amico in più - Brindisi graduatoria provvisoria

 

Graduatorie Provvisorie Bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in 3.797 progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero. Data di avvio prevista 25 marzo 2020

  *LEGENDA

  A (IDONEO SELEZIONATO)

  B (IDONEO NON SELEZIONATO)

  C (NON IDONEO)

  D (NON PRESENTE AL COLLOQUIO)

  E (ESCLUSO DAL COLLOQUIO)

 

Titolo del progetto “Un amico in più – Brindisi”

Sede di realizzazione: Brindisi

Nome

Cognome

Esito Selezione

Punteggio

GIOVANNI

CANCELLIERI

A

62,83

FRANCESCO

CARETTI

A

64,5

Manuel

Chionna

D

3,5

Roberto

Chirico

A

59,17

GIUSEPPE

CONVERSANO

B

52,77

ALESSIA

DE MITRI

A

68,3

Alessandro

Falcone

A

64,9

Noemi

Ferrari

A

68,5

MARIKA

FIACCONE

B

52,33

ALESSANDRO

FONTANA

A

59

maria

francioso

A

69,23

Martina

Gambazza

B

54

SIMONE

GIAIMIS

D

3

LUDOVICA

GIANNOTTE

A

62,17

Francesca

Giordano

A

72,5

IVO

MARTINA

A

54,9

SERENA

MARTUCCI

D

4,5

Noemi

Melacca

B

53

Alessia

Milanese

D

3

MATTEO

MONACO

D

3,5

william

muschio

A

59,33

TEODORO

NATALI

D

3

ANDREA

PADULA

B

53,67

GIORGIO

PANSARDI

D

3

ESMAELA

PASIMENI

A

64,47

SARA

PERRONE

A

55,83

Simone

Petrosillo

D

3

Manuel

Piliego

A

67,5

Melissa

Quatraro

D

3

Matteo

Roma

A

63

SARAH

RUSSO

A

67,17

Chiara

Scazzi

A

72,33

Alessia

Serinelli

A

58,67

DENISA

SHERIFAJ

A

56

CALENDARIO COLLOQUI UN AMICO IN PIU' - BRINDISI

In allegato, il calendario dei colloqui di selezione del Servizio Civile Universale, riferito al Bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero, progetto “Un amico in più - Brindisi”.

I colloqui si terranno mercoledì 30 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 20:00 presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione territoriale di Brindisi, sita in via Santa Margherita, 21  secondo il calendario sotto indicato.

La pubblicazione della presente comunicazione ha valore di notifica. La mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.

Servizio Civile Universale - pubblicato il Bando per la selezione di 39.646 volontari. PROROGA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

Si comunica che il bando di selezione specificato in oggetto, con decreto n. 606 del 09/10/2019 del capo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it , il termine per la presentazione delle domande da parte degli aspiranti operatori volontari, già fissato al 10 ottobre è stato prorogato al 17 ottobre 2019 alle ore 14.00.

Allegati:
Scarica questo file (Bando.pdf)Bando.pdf[ ]457 kB
Scarica questo file (BRINDISI (1).doc)BRINDISI (1).doc[ ]245 kB

Servizio Civile Universale - pubblicato il Bando per la selezione di 39.646 volontari

L'UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI comunica che è stato pubblicato il bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in 3.797 progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero.
L’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti Onlus - Sezione Prov.le Brindisi - recluterà n. 20 volontari al progetto dal titolo "Un amico in più - Brindisi". Il servizio sarà svolto per i soci residenti nei comuni di: Brindisi, Cisternino, Carovigno, Ceglie Messapica, Cellino San Marco, Erchie, Fasano,Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, Oria, Ostuni, San Donaci, San Michele Salentino, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico,San Vito dei Normanni, Torchiarolo, Torre S. Susanna e Villa Castelli.
Quest’anno, la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”. È una piccola rivoluzione per il servizio civile universale che risponde alla priorità che il nostro Paese si è data di garantire ai cittadini un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi della Pubblica Amministrazione e che assicurerà maggiore trasparenza delle procedure. Inoltre, tale modalità, permetterà una riduzione dei tempi dei procedimenti e una semplificazione dei processi, agevolando l’attività del Dipartimento, delle Regioni e Province Autonome e degli enti di servizio civile. Ai giovani verrà dato tutto il supporto necessario per la compilazione della domanda attraverso siti web, semplici manuali, indirizzi mail dedicati e, se necessario, riceveranno assistenza diretta da parte degli enti di servizio civile interessati.
Chi intende partecipare al Bando che, si ricorda, è destinato a giovani tra i 18 e i 28 anni, può richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.
Il progetto prevede la possibilità di partecipare alle numerose attività svolte dalla stessa Unione per favorire l'integrazione, l'informazione, l'emancipazione nella vita sociale e nel lavoro dei minorati della vista. Si tratta di un'esperienza di crescita e formazione che offre l'opportunità di confrontarsi in maniera consapevole con la disabilità visiva aiutando gli altri.
 
E' possibile presentare domanda fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019.
Allegati:
Scarica questo file (Bando.pdf)Bando.pdf[ ]457 kB
Scarica questo file (BRINDISI (1).doc)BRINDISI (1).doc[ ]245 kB

CALENDARIO COLLOQUI TENIAMOCI PER MANO-BRINDISI

In allegato, il calendario dei colloqui di selezione del Servizio Civile Universale, riferito al “Bando per la selezione di 766 volontari da impegnare in progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei grandi ciechi civili del 18 aprile 2019, progetto “Teniamoci per mano - Brindisi”.

I colloqui si terranno mercoledì 26 giugno dalle ore 16:30 alle ore 17:30 presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione territoriale di Brindisi, sita in via Santa Margherita, 21  secondo il calendario sotto indicato.

Bando SCU - "Teniamoci per mano"

Bandi per la selezione di n. 766 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili

Le domande degli interessati, redatte in carta semplice secondo il modello "allegato 3" e corredata dalla scheda di cui all'allegato 4 e 5 del bando nonché dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, dovranno pervenire, via PEC o mezzo di raccomandata A/R entro e non oltre il 03 giugno 2019. Solo in caso di consegna a mano l'orario è fissato perentoriamente entro le ore 18:00 del 31 maggio 2019.

Il Progetto "Teniamoci per mano - Brindisi" è di particolare interesse nei comuni di Brindisi, Mesagne, Torre Santa Susanna, Francavilla Fontana, Ceglie Messapica, San Pancrazio Salentino, Fasano e Cisternino dove i soci hanno fatto richiesta.

 Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC), di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf - è considerata valido l'orario di spedizione e non la data di ricezione dell'Ente, entro e non oltre il 03 giugno 2019;
  • a mezzo "raccomandata A/R" - è considerato valido il timbro dell'Ufficio Postale di invio della domanda e non la data di ricezione presso l'Ente, la domanda deve essere spedita entro e non oltre il 03 giugno 2019;

  • consegna a mano.

Nel rispetto dell'articolo 5 "Presentazione delle domande" del bando nazionale pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile.

UICI Brindisi resta a disposizione per ulteriori informazioni al numero 0831-526105, all’ indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , alla pagina Facebook UICI Brindisi, sul sito web www.uicibrindisi.it e presso la nostra sede sta in via Santa Margherita, 21 in Brindisi (BR) 72100.

Il Presidente Territoriale, Michele Sardano

 

 

"Oltrevisione Brindisi"-Graduatoria provvisoria

Graduatorie PROVVISORIE per la selezione di complessivi 28.967 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'Estero.

Si riporta di seguito la graduatoria PROVVISORIA afferente i candidati sottoposti a selezione per i posti disponibili nel progetto "Oltrevisione - Brindisi". Avvio presunto 25 marzo 2019.

CALENDARIO COLLOQUI OLTREVISIONE-BRINDISI

Si pubblica di seguito il calendario dei colloqui per la selezione del Servizio Civile, riferito al “Bando per la selezione di 28.967 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero” del 20 agosto 2018, progetto “Oltrevisione - Brindisi”.

I colloqui si terranno sabato 20 ottobre 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione territoriale di Brindisi, in via Santa Margherita, 21  secondo il calendario sotto indicato.

La selezione viene effettuata attraverso il colloquio attitudinale e la valutazione dei titoli posseduti dal candidato e allegati alla domanda di partecipazione.

La pubblicazione della presente comunicazione ha valore di notifica. La mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.

Bando Servizio Civile "Oltrevisione - Brindisi"

Bandi per la selezione di n. 28.967 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero

Le domande degli interessati, redatte in carta semplice secondo il modello "allegato 3" e corredata dalla scheda di cui all'allegato 4 e 5 del bando nonché dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 23:59 del 28 settembre 2018. Solo in caso di consegna a mano l'orario è fissato entro le ore 18:00 del medesimo giorno.

Il Progetto "Oltrevisione - Brindisi" è esteso su tutto il territorio del capoluogo.

 Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC), di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf - è considerata valido l'orario di spedizione e non la data di ricezione dell'Ente, entro e non oltre le ore 23:59 del 28/09/2018;
  • a mezzo "raccomandata A/R" - è considerato valido il timbro dell'Ufficio Postale di invio della domanda e non la data di ricezione presso l'Ente, la domanda deve essere spedita entro e non oltre le ore 23:59 del 28/09/2018;

  • consegna a mano.

Nel rispetto dell'articolo 5 "Presentazione delle domande" del bando nazionale pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile.

UICI Brindisi resta a disposizione per ulteriori informazioni al numero 0831-526105, all’ indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , alla pagina Facebook UICI Brindisi, sul sito web www.uicibrindisi.it e presso la nostra sede sta in via Santa Margherita, 21 in Brindisi (BR) 72100.

Il Presidente Territoriale, Michele Sardano

ART. 40 - Graduatoria Provvisoria

Servizio in attesa di autorizzazione di avvio.

Allegati:
Scarica questo file (graduatoria.pdf)graduatoria.pdf[ ]100 kB

Gli occhi del cuore - Brindisi - Graduatoria provvisoria SCN

Graduatorie PROVVISORIE per la selezione di complessivi 26.304 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'Estero.

Si riporta di seguito la graduatoria PROVVISORIA afferente i candidati sottoposti a selezione per i posti disponibili nel progetto "Gli occhi del cuore - Brindisi". Avvio previsto 13 marzo 2018 

Allegati:
Scarica questo file (GRADUATORIA PROVVISORIA .pdf)GRADUATORIA PROVVISORIA .pdf[ ]325 kB

CALENDARIO COLLOQUI SCN - FIDATI DI ME (EX ART.40)

In allegato, il calendario dei colloqui di selezione del Servizio Civile Nazionale, riferito al “Bando per la selezione di 860 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia" del 13 ottobre 2017, progetto “Fidati di me- Brindisi”.

I colloqui si terranno lunedì 18 e martedì 19 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione provinciale Brindisi, in via Santa Margherita, 21 secondo il calendario sotto indicato.