Iscrizione al corso di laurea in Fisioterapia

Dalla nota di Giovanni Cancelliere, Coordinatore nazionale del Comitato Tecnico-scientifico UICI dei Fisioterapisti e Massofisioterapisti.

Sono riportate le date di scadenza dei bandi per prove di ammissione al corso di laurea in Fisioterapia, che risultano accessibili a persone con disabilità visiva.

 

CORSI UNIVERSITARI ACCESSIBILI AI NON VEDENTI

SONO USCITI I BANDI RETTORIALI PER EFFETTUARE LE ISCRIZIONI AI TEST DI INGRESSO per il corso di laurea in FISIOTERAPIA. 

L’Università di Firenze ha messo a concorso 5 posti in riserva per i non vedenti (dal 1998 la Facoltà di Salute Umana mette riserva ai non vedenti con gara separata dai vedenti), scadenza bando 14 agosto.

L’accessibilità ai test di ingresso senza i test di logica figurativa e geometrica, senza riserva ma in concorrenza con i vedenti, è, invece, garantita presso le sedi universitarie di Torino, scadenza bando 10 agosto 2020; Napoli (Federico II), scadenza bando 7 agosto 2020;  Ferrara-Sede distaccata di Bolzano, scadenza bando 3 agosto.

Maggiori informazioni potranno essere assunte consultando direttamente il bando del singolo Ateneo.

Inoltre si informa che i fisioterapisti non vedenti possono iscriversi all’Albo professionale nazionale dei terapisti della riabilitazione non vedenti di cui alla legge n. 29/1994; questa disposizione è importante perché proprio in virtù del collocamento mirato (la legge 29/1994 è fatta salva dalla legge 68/1999) sono ampliate le possibilità occupazionali per i nostri ragazzi non vedenti presso strutture pubbliche e/o aziende riabilitative private.